Skip to main content

CINEFORUM C. FERRARI, QUARTA PARTE AL VIA

Il tempo vola e il cine-teatro C. Ferrari è prontissimo per presentare la quarta parte del cineforum “I colori del cinema”. A proposito, lasciate spazio a noi volontari del Gruppo cinema – prima di annunciare i prossimi sei film in programma – per ringraziare tutti per l’ottimo andamento dell’intera attività cinematografica del 2025 da poco trascorsa. Ebbene sì, abbiamo superato la fatidica soglia dei 30.000 spettatori (31.668 per la precisione) segnando un +7% rispetto al 2024. Ben 563 le proiezioni, circa 50 in più rispetto a quelle dell’anno precedente (ha pagato tenere aperto anche per tutto il mese di luglio). Davvero un grande risultato, record di Checco Zalone ovviamente compreso, che conferma senza dubbio il C. Ferrari come prima sala per incassi e presenze di spettatori nel Lecchese. Insomma, il cinema a Galbiate gode ottima salute!

Ebbene, dopo questa botta di entusiasmo che premia il lavoro instancabile di noi volontari e l’apprezzata presenza in sala (per questa quarta parte del cineforum al LUNEDI’ sera) del giornalista e critico cinematografico Gabriele Lingiardi, ecco a voi il programma, davvero da non perdere in fatto di pellicole di qualità e in odore di Oscar. Premessa d’obbligo, vale sempre la stessa formula: film al venerdì e lunedì alle ore 21,00 e al giovedì doppia proiezione, pomeridiana alle ore 15,00 e serale alle ore 21,00.

Si riparte dunque venerdì 27 febbraio con Eternity, una commedia romantica e originale: nell’aldilà la protagonista si trova nell’impossibile scelta di trascorrere l’eternità tra chi ha amato per tutta la vita e il suo primo amore. Sarà poi la volta di un film attesissimo, La Grazia di Paolo Sorrentino il 6, 9 e 12 marzo: tanto si è scritto e detto dell’ultimo lavoro del regista premio Oscar, qui lo troviamo immaginare niente meno che un rigoroso presidente della Repubblica alle prese con scelte difficili. Un cast eccezionale (Servillo premiato a Venezia con la Coppa Volpi) per un film imperdibile.

Terza pellicola di questa quarta parte del cineforum Un inverno in Corea, il 13, 16 e 19 marzo: un film drammatico francese che esplora i desideri, le fragilità e le connessioni tra le persone. Appuntamento numero quattro No other choice – Non c’è altra scelta, il 20, 23 e 26 marzo: fino a dove sarà disposto a spingersi il nostro disperato protagonista se non trova lavoro e un’altra via d’uscita?

Altro film da non perdere assolutamente è Hamlet – Nel nome del figlio, in programma il 27 e 30 marzo e dopo la pausa pasquale giovedì 9 aprile: potente, commovente e promosso con dieci e lode dalla critica è il dramma biografico che racconta di Shakespeare e della moglie Agnes colpiti dal lutto famigliare. Si tratta del miglior film drammatico ai Golden Globes 2026. Concluderà questa quarta parte Sentimental Value, il 10, 13 e 16 aprile: la pellicola, Gran premio della Giuria al Festival di Cannes 2025, racconta di due sorelle molto unite e del ritorno del padre, famoso regista che getta scompiglio nelle loro vite.

Dunque, altri sei grandi film per un grande cineforum. Biglietti anche online sul nostro bellissimo sito www.cferrari.it dove tutta la programmazione del C. Ferrari è facilmente consultabile.

Per ora è tutto e, come sempre, vi aspettiamo in sala!

I colori del cinema